Scrittura terapeutica individuale

.Quando la psiche è sofferente ha bisogno di cure, esattamente come il corpo quando si ammala; ma, a differenza del corpo che ha bisogno di ritornare a uno stato originario per guarire, la psiche deve trasformarsi e diventare una cosa nuova.

 

Lungo il percorso che porta al cambiamento, siamo naufraghi nel mare dell'incertezza; profondi sentimenti di sfiducia, ansia per l'avvenire, antiche paure, rancore e instabilità, si impadroniscono di noi e diventano macigni che ci fanno affondare.

I vecchi valori su cui fondavamo la nostra esistenza sembrano venire a cadere, le relazioni che prima ci davano conforto e sicurezza sono messe in discussione e noi restiamo in balìa delle onde.

Scrivere il Diario Terapeutico è come gettare l'ancora e osservare come soffia il vento. L'esercizio della scrittura pone la mente in uno stato meditativo che mette in intima connessione con se stessi e alimenta la fiducia in una saggezza interiore che porta a una autentica realizzazione di sé.

La tecnica di scrittura del Diario consente di analizzare il passato per capire il presente perché chi scrive fluisce tra la memoria, il mondo immaginario e il momento attuale sperimentando un solido senso di identità e di presenza. La guida dello psicoterapeuta amplifica la competenza auto conoscitiva che si attiva con la scrittura, fa da cassa di risonanza restituendo significato al contenuto immaginario che emerge e diventa un fidato alleato nella ricerca della "nuova terra".

 

Curarsi con la scrittura

STEP | DIARIO

Contatti

Napoli - via Filippo Cavolino, 7 - 80137 info@stepscritturaterapeutica.com  |  329 4665344

  • Black Facebook Icon

Il tuo modulo è stato inviato!